Maria Chiara Tamani
Redattrice editoriale e per il Web
Lavoro con i testi scritti: mi piace progettarli, scriverli e risistemarli. Nella mia carriera mi sono occupata di materiali didattici, guide e testi informativi, opere di narrativa e comunicazioni via Web.
Offro i miei servizi a case editrici, studi editoriali, privati e aziende.
Formazione ed esperienze
Le lettere
Ho conseguito la laurea triennale in Lettere (Civiltà letterarie e storia delle civiltà) presso l'Università di Parma.
Ho dedicato la mia tesi finale a Gentilissima Circe: maga e guida in Giovanbattista Gelli, dove ho espresso la mia passione per la letteratura, la magia, il Rinascimento e i calzolari filosofi. Della formazione umanista eredito la passione per gli studi letterari, il rigore disciplinare, l'approccio intuitivo.
Il web
Ho proseguito con la laurea specialistica in Informatica umanistica (Metodologie informatiche per le scienze umanistiche), conseguita presso l'Università di Pisa.
L'ultimo anno ho svolto il mio tirocinio presso il Consorzio ICoN, storica realtà italiana nel campo dell'e-learning, e lì sono rimasta come redattrice e addetta alle comunicazioni. Grazie a questa esperienza mi intendo bene di materiali didattici, di piattaforme per l'apprendimento e di scrittura per il Web.
La stampa
Visto che lavorare in redazione proprio mi piace, ho deciso di prendere la qualifica professionale di Tecnico della gestione delle fasi di lavorazione del prodotto editoriale presso la Scuola di Editoria di Firenze.
Ho svolto lo stage presso Pacini Editore, seguendo da vicino la produzione nella sezione di Giuridica e curando l'editing di alcune opere di narrativa. All'inizio del 2022 ho aperto la mia attività, Lettere minute, con cui intendo seguire più da vicino il mondo dell'editoria.
-
2022Nasce Lettere minute
-
2020-21Corso di formazione per redattore editoriale presso la Scuola di Editoria di Firenze (stage presso Pacini Editore)
-
2015-23Redattrice, instructional designer e addetta alle comunicazioni per il Consorzio ICoN – Italian Culture on the Net
-
2012Laurea magistrale in Informatica Umanistica (Università di Pisa, Metodologie informatiche per le discipline umanistiche)
-
2009Laurea triennale in Lettere (Università di Parma, Civiltà letterarie e storie delle civiltà)
Perché Lettere minute?
È un altro modo di dire lettere minuscole. Mi piace perché evoca immagini di piccolezza e precisione: le lettere scritte con pazienza, o le miniature dei manoscritti, ma anche gli appunti presi veloci e con passione.
C'è un'altra ispirazione: la prima stesura di un documento, quella che poi va sistemata e riscritta in bella copia. In filologia si parla di minuta. È la prima immagine che mi viene in mente quando penso al mio lavoro!
Curiosità su di me
- Sono una persona introversa. Gli eventi di gruppo per me possono essere stimolanti, ma anche faticosi. Sono curiosa e riflessiva. Mi faccio molte domande, e cerco sempre di imparare qualcosa di nuovo.
- Ho una mente creativa. Mi piace lavorare carta, matita e colori. Leggo romanzi, saggi e tarocchi. Ascolto musica rock e folk. Le cose fatte a mano mi entusiasmano. Amo i colpi di scena.
- Ho simpatia per le piccole cose, perché compongono quelle grandi e perché aiutano ad ancorarsi al presente. Quando riesco, medito. Quando non riesco, faccio una passeggiata.
- Mi piace il gesto minuzioso ripetuto. Penso spesso che si scrive ricamando: un tocco alla volta, seguendo pazientemente il filo, fino a comporre il disegno.